Metti una serata fredda e piovosa, solitaria per la spinning-mania della mogliettina e con qualche ingrediente avviato e da finire nella dispensa. Questa è la genesi della ricetta di oggi che vado ad esporre.
INGREDIENTI:
- 250gr. di farina di castagne
- 80gr. di farina integrale
- 100ml. di latte fresco
- 100gr. di burro ammorbidito
- 180gr. di zucchero
- 2 uova
- 50gr. di pinoli
- una manciata di mandorle pelate
- 2/3 di bustina di lievito per dolci
Sbattere in una plafoniera uova, burro e zucchero, fino ad ottenere una specie di crema omogenea.
Aggiungere il latte e la farina e avviare l’impastatrice con il braccio a “K” (o comunque con un attrezzo adatto ad impastare). Non utilizzare quello presente nella foto qui sotto altrimenti otterrete una specie di “palla” eterogenea impossibile da lavorare… Io ci ho messo 5 minuti a ripulirlo e ricominciare a impastare!
Nel frattempo preparate i pinoli e triturate in maniera grossolana con un coltello da cucina (quello per tagliare il pane va benissimo) la cioccolata e le mandorle. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete anche questi ingredienti e fateli assorbire continuando a lavorarli per qualche decina di secondi.
Al termine otterrete un impasto molto denso e omogeneo. A questo punto il forno dovrà essere già ben caldo a 180° C.
Aiutatevi con una spatola e con un po’ di pazienza iniziate a versare l’impasto in una pirofila o una tortiera delle dimensioni adatte. L’impasto gonfierà grazie al lievito acquistando almeno il doppio del volume attuale quindi regolatevi di conseguenza nella scelta. Potete imburrare il contenitore oppure più semplicemente utilizzare della pratica carta da forno.
Infornate, sempre a 180°C per 45-50 minuti, l’aroma che si sprigionerà in cucina mano a mano che il tempo passa sarà da richiamo per parenti, amici e animali da compagnia !
Una cosa importante da ricordare è quella di attendere almeno 2 o 3 ore prima di affettare la torta. Sicuramente anche voi non riuscirete ad aspettare così tanto, ma in questo caso il mancato raffreddamento porterà a porzioni che si sbriciolano inesorabilmente. Decidete voi se attendere o meno. La cosa importante è che vi possiate gustare in santa pace questa Torta Cioccocastagnolosa !