Segui aleefedeit su Twitter

Panna cotta fatta in casa: semplice e gustosa

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,38 out of 5)
Loading...

Articolo letto 112404 volta/e


Panna cotta fatta in casa: semplice e gustosa

Cari amici della buona tavola ecco a voi la ricetta di un dolce al cucchiaio che mia ha sempre affascinato e soprattutto, quando fatto bene, deliziato: la panna cotta.

La ricetta è semplicissima e affonda le sue radici nella cucina piemontese. Diffidate delle asettiche e scialbe bustine di preparati preconfezionati: mettetevi in gioco e preparate la panna cotta per conto vostro, selezionando con cura i pochi ingredienti e mettendoci un pizzico di originalità.

ingradienti ricetta panna cotta

La mia ricetta prevede:

  • 500ml di panna fresca
  • 200ml di latte fresco
  • 160gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 3 o 4 fogli di colla di pesce
  • Guarnitura a piacere (cioccolata, fragole, more, marmellate, ecc.)

Mettere in ammollo in una bacinella di acqua fredda i fogli di colla di pesce per una decina di minuti. Nel frattempo, in una pentola sufficientemente capiente, scaldare latte, panna e zucchero.

ricetta foto panna cotta

Incidere nel lato della lunghezza con un coltellino il baccello di vaniglia che sprigionerà un’aroma idilliaco (altro che bustine !) e mettere anch’esso in pentola, a fuoco basso.

bacca vaniglia panna cotta

Non appena gli ingredienti iniziano a bollire, spegnere il fornello e aggiungere i fogli di colla di pesce strizzandoli un po’: nel frattempo saranno diventati una poltiglia informe. Mescolare per bene il composto fino al completo scioglimento della colla di pesce.

fotoricetta panna cotta

Versare, setacciando con un colino, il preparato in un contenitore. A me piace utilizzare uno stampo da plumcake, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi recipiente, anche con le classiche scodelline da crostata. Un tocco di originalità lo può dare una spennellata di liquore (rum, vin santo, ecc.) al contenitore prima di versare il composto.

fotoricetta panna cotta

Mettere in frigo a raffreddare per almeno 5 ore, coprendo dopo un po’ con un foglio di pellicola. Al momento di servire, immergere per qualche secondo lo stampo in acqua calda in modo da estrarre senza problemi la panna cotta impiattando in un piatto da portata idoneo.

panna cotta fotoricetta

Guarnire a piacimento. In questo caso ho utilizzato dei coloratissimi ribes ! Ottimo per fare un figurone con amici e parenti. Buon appetito !

panna cotta con ribes

One Response to “Panna cotta fatta in casa: semplice e gustosa”

  1. Francesco ha detto:

    Rispetto per la cara buon vecchia bustina che non tradisce mai… e soprattutto costa solo 99 cent!!!

Lascia un commento