Cari amici della buona tavola ecco a voi la ricetta di un dolce al cucchiaio che mia ha sempre affascinato e soprattutto, quando fatto bene, deliziato: la panna cotta.
La ricetta è semplicissima e affonda le sue radici nella cucina piemontese. Diffidate delle asettiche e scialbe bustine di preparati preconfezionati: mettetevi in gioco e preparate la panna cotta per conto vostro, selezionando con cura i pochi ingredienti e mettendoci un pizzico di originalità.
La mia ricetta prevede:
- 500ml di panna fresca
- 200ml di latte fresco
- 160gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 3 o 4 fogli di colla di pesce
- Guarnitura a piacere (cioccolata, fragole, more, marmellate, ecc.)
Mettere in ammollo in una bacinella di acqua fredda i fogli di colla di pesce per una decina di minuti. Nel frattempo, in una pentola sufficientemente capiente, scaldare latte, panna e zucchero.
Incidere nel lato della lunghezza con un coltellino il baccello di vaniglia che sprigionerà un’aroma idilliaco (altro che bustine !) e mettere anch’esso in pentola, a fuoco basso.
Non appena gli ingredienti iniziano a bollire, spegnere il fornello e aggiungere i fogli di colla di pesce strizzandoli un po’: nel frattempo saranno diventati una poltiglia informe. Mescolare per bene il composto fino al completo scioglimento della colla di pesce.
Versare, setacciando con un colino, il preparato in un contenitore. A me piace utilizzare uno stampo da plumcake, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi recipiente, anche con le classiche scodelline da crostata. Un tocco di originalità lo può dare una spennellata di liquore (rum, vin santo, ecc.) al contenitore prima di versare il composto.
Mettere in frigo a raffreddare per almeno 5 ore, coprendo dopo un po’ con un foglio di pellicola. Al momento di servire, immergere per qualche secondo lo stampo in acqua calda in modo da estrarre senza problemi la panna cotta impiattando in un piatto da portata idoneo.
Guarnire a piacimento. In questo caso ho utilizzato dei coloratissimi ribes ! Ottimo per fare un figurone con amici e parenti. Buon appetito !
Rispetto per la cara buon vecchia bustina che non tradisce mai… e soprattutto costa solo 99 cent!!!