Segui aleefedeit su Twitter

Torta di mele di Nonna Papera

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 1,33 out of 5)
Loading...

Articolo letto 9214 volta/e


Torta di mele di Nonna Papera

L’altra sera capitando quasi per caso su Alice Tv ho visto questa semplice e gustosissima ricetta e vista l’ennesima domenica piovoso non ho potuto fare altro che provarla !

Ingredienti:

  • 2 fogli di pasta frolla
  • 1 kg di mele (qualità golden o renetta)
  • 100 gr. di zucchero
  • cannella in polvere
  • 25 gr. di amido di mais
  • 20 gr. di succo di limone
  • burro (o margarina)

Foderare uno stampo per torte (o altro contenitore) con un foglio di pasta frolla e bucherellare con una forchetta la base. Mondare le mele e tagliarle a fettine sottili. Aggiungere aqueste il succo di limone, l’amido di mais e lo zucchero, un poco di cannella e mescolare per ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto nello stampo riempiendolo fino all’orlo, tanto le mele perderanno parte del loro volume durante la cottura.

Coprire con il secondo disco di pasta frolla (anch’esso preventivamente bucherellato per far fuoriuscire vapore e umidità) tagliando via con un paio di forbici la parte in eccesso e arrotolando i bordi con il primo disco di pasta frolla.

Ungere la superficie con burro (o margarina) fuso, spolverare con dello zucchero e con abbondante cannella.

Infornare per 30-40 minuti a 180 °C. Una volta tolta dal forno la vostra cucina si riempirà di un irresistibile aroma di cannella, ma povrete placare l’appetito e attendere che la torta si raffreddi, altrimenti si romperà nel toglierla dallo stampo.

Buon Appetito !!!

This entry was posted on giovedì, dicembre 2nd, 2010 at 22:09 and is filed under Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Torta di mele di Nonna Papera”

  1. David ha detto:

    Stiamo per cominciare la tua ricetta… Stasera usiamo come cavia Emanuele Granucci e famiglia…

  2. admin ha detto:

    Buona scorpacciata !

Lascia un commento