Segui aleefedeit su Twitter

Pagnottine ai cereali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 6113 volta/e


Pagnottine ai cereali

Altra domenica ai fornelli per una ricetta insolita e inaspettatamente semplice. Ottima idea per presentarsi ad un invito a cena con qualcosa di diverso. Ringrazio fin da ora il mio grande amico Francesco per aver condiviso con me questa scoperta.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • 500gr. di farina (di questi, 120gr di farina per pane ai cereali, ma potete sbizzarrirvi con altri esperimenti: farina di segale, farina di kamut, ecc. Il resto farina normale e/o manitoba)
  • 200gr. di acqua
  • 50gr. di olio EVO
  • 50gr. di latte
  • 25gr. di lievito di birra fresco
  • 10gr. di zucchero
  • 10gr. di sale

Per impastare il tutto io ho utilizzato la pratica macchina del pane, con il programma per la pasta della pizza (1 ora e mezzo circa). L’unica accortezza da usare è quella di sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido qualche minuto prima per attivare l’agente lievitante. Terminata la prima lievitazione si otterrà un impasto morbido ed elastico come quello riportato qui sopra.

Disporre su una teglia della carta da forno e ricavare dall’impasto delle palline e dei filoncini. Mettere a rilievitare nel forno con il solo tepore della lucetta accesa per un’altra mezzora.

Decorare le pagnotte con gli ingredienti che volete. In questo caso ho utilizzato dei semi di sesamo oppure semi di girasole.

Per far aderire bene i semini è necessario “spennellare” la superficie delle pagnotte con dell’albume di uovo. Potete anche schiacciare qualche pagnotta e condirla con olio e sale così da ottenere delle gustosissime focaccine.

Infornare a 200°C per 15-18 minuti, quando le pagnottine avranno raggiunto un accenno di doratura. Sono ottime da sole e per far scarpetta in un bel piatto di sugo, ma il massimo è accompagnarle con una bella fetta di mortadella !

This entry was posted on domenica, dicembre 12th, 2010 at 15:57 and is filed under Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Pagnottine ai cereali”

  1. resourcEMAnager ha detto:

    Stasera ci proviamo anche noi
    😛

Lascia un commento