Segui aleefedeit su Twitter

Tradizione Lucchese: il Castagnaccio

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 16824 volta/e


Tradizione Lucchese: il Castagnaccio

Arrivati alla fine del lungo inverno vi ritrovate con un po’ di ottima farina di castagne avanzata ? E’ l’occasione per preparare un grande classico della tradizione toscana e lucchese in particolare: il castagnaccio.

Ingredienti (dosi per 6/8 persone):

  • 500 gr. di farina di castagne
  • 650 gr. di acqua
  • un pizzico abbondante di sale
  • olio EVO
  • 100 gr. di pinoli
  • rosmarino
  • scorza di arancia

Prendere un recipiente abbastanza capiente e setacciare la farina. In alternativa ci si può aiutare con una frusta e un po’ di olio di gomito.

castagnaccio preparazione ricetta

Incorporare con pazienza l’acqua facendo attenzione a non creare grumi. Al termine incorporare il sale e 2/3 dei pinoli e mescolare per bene.

castagnaccio farina pinoli

Ungere con dell’olio una pirofila delle dimensioni adatte alla quantità di impasto preparato. Una volta versato il composto nel contenitore questo dovrà avere un’altezza massima di 2 o 3 cm, non di più.

castagnaccio ricetta pirofila

Decorare la superficie con i pinoli rimasti, della scorza di arancia e qualche ciuffo di rosmarino. Alcune varianti prevedono l’utilizzo di gherigli di noce. Terminare con un filo d’olio.

castagnaccio rosmarino arancia

Infornare a 200° C per 35/40 minuti nel forno precedentemente riscaldato.

castagnaccio toscano forno

Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Abbiate la pazienza di lasciar intiepidire la torta perchè a temperatura ambiente è molto più gustosa.

castagnaccio toscano ricetta

Io, come sempre, non sono riuscito ad aspettare e mi sono spazzolato una bella fetta accompagnata da un bicchiere di vino rosso.

FETTA DI CASTAGNACCIO

A voi !

 

 

This entry was posted on giovedì, aprile 5th, 2012 at 21:22 and is filed under Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento