Una golosa ricetta preparata da Ale adatta a grandi e piccini: le girelle al cioccolato. La preparazione è piuttosto semplice e richiede solo un poco di tempo per lasciar raffreddare i rotoli di pasta prima di tagliarli, intingerli nella cioccolata e farli sparire …
INGREDIENTI:
- 160gr di farina 00
- 6 uova
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 280gr di zucchero a velo
- 200gr di cioccolato fondente
- 200gr di crema spalmabile di Nutella
- un pizzico di sale
N.B.: le dosi indicate sono riferite ad un impasto adatto ad una teglia 30×40.
Iniziare preparando sul tavolo tutti gli ingredienti e procedere come segue: separare i tuorli di 3 uova dagli albumi. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con metà dello zucchero a velo, metà farina, il cacao, un cucchiaino di lievito e 2 cucchiai di acqua.
Incorporare gli albumi con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto.
Stendere il composto sulla teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno per 8 minuti a 180°C per 8 minuti andando così a predisporre lo strato scuro.
Nel frattempo preparare lo strato chiaro in maniera analoga con gli altri ingredienti. Stenderlo poi sul primo impasto con una spatola.
Cuocere ancora in forno per ulteriori 10/12 minuti e sfornare.
Lasciare raffreddare, poi tagliare a metà la pasta ottenuta, ottenendo 2 rettangoli di 20X30 cm, coprire con un ulteriore foglio di carta da forno bagnato e strizzato e arrotolare strettamente, ottenendo 2 rotoloni.
Lasciar raffreddare completamente, poi srotolare e spalmare sulla superficie una generosa dose di Nutella!
Arrotolare nuovamente e e avvolgere in un foglio di pellicola per alimenti, trasferendo il tutto in frigo per almeno un’ora.
Al termine del riposo sciogliere il cioccolato fondente, tritato, a bagnomaria in un contenitore. Togliere la pellicola dai rotoli e preparare delle fette di 2 o 3 centimetri di spessore. Immergere le girelle nel cioccolato fuso e lasciarle raffreddare ponendole su un piatto con la parte glassata verso l’alto.
Adesso potete lasciarvi andare e godervi un meritato boccone !