Segui aleefedeit su Twitter

Pasta con le sarde

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 7202 volta/e


Pasta con le sarde

Questa sera, più per curiosità che per altre ragioni, mi sono ritrovato in cucina una confezione di sardine e, valutando con gli altri ingredienti che avevo le varie possibilità, ho deciso di prepararmi un bel piatto di pasta con le sarde, tipica ricetta palermitana. Non me ne vogliano i puristi, ma purtroppo questa ricetta non contempla uvetta e pangrattato che non avevo disponibili, ma posso affermare che il risultato è stato comunque ottimo.

La lista degli ingredienti è la seguente:

  • 1 confezione di sardine (3-400gr.). Il costo è veramente molto basso, poco sopra i 2 euro.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 manciata di pinoli
  • pomodorini datterini o ciliegini
  • 1 bustina di zafferano
  • finocchietto (anche in semi) e aneto
  • sale, pepe e olio EVO
  • Pasta a scelta. In questo caso ho scelto mezze penne rigate.

Pulire le sardine tagliando testa e coda e grattando leggermente per eliminare eventuali squame. Aprirle in due e togliere la lisca centrale. Scaldare l’olio in una padella e buttare l’aglio, i pinoli e il peperoncino:

Mettere a bollire l’acqua e nel frattempo aggiungere in padella le sardine e le spezie, mescolando il tutto ogni tanto con un cucchiaio di legno. In pochi minuti le sardine tenderanno a spappolarsi. Aggiungere anche i pomodorini:

Aggiungere per ultimo lo zafferano. Scolare la pasta al dente e unirla al sugo preparato, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio:

Servire nei piatti e, come al solito, Buon Appetito !

P.S.: anche la mia cara mogliettina stasera si è cimentata in cucina e ha letteralmente sfornato questa torta di mele vegan che ha concluso degnamente un’ottima cena ^_^:

This entry was posted on giovedì, settembre 23rd, 2010 at 21:35 and is filed under Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

4 Responses to “Pasta con le sarde”

  1. ale ha detto:

    faccio notare che l’intera porzione di pasta con le sarde, due piatti stracolmi, se l’è pappata Fede!!!! Avete idea di quanto mangia?????? :O

  2. admin ha detto:

    In compenso Ale si è fatta fuori 1/4 di torta ancor prima che si raffreddasse. Tanto è vegan… ^_^

  3. ale ha detto:

    eheh….
    ma io ci ho cenato con quel quartino!!!!!

    😛

  4. castelli romani ha detto:

    castelli romani…

    […]Pasta con le sarde | aleefede.it[…]…

Lascia un commento