Segui aleefedeit su Twitter

La classica crema pasticcera nel forno a microonde

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 23405 volta/e


La classica crema pasticcera nel forno a microonde

Da un po’ di tempo volevo pubblicare sul blog la ricetta della classica crema pasticcera che preparo in maniera rapida e semplice con la ricetta di Montersino, uno dei più noti cuochi italiani. Qualcuno storcerà sicuramente la bocca nel leggere la parola “microonde” nel titolo… Provatela ! La comodità e la velocità di preparazione vi farà sicuramente ricredere. Il gusto, inoltre, è pari alla preparazione tradizionale.

Iniziamo come sempre dagli ingredienti:

  • 380 gr di latte intero
  • 120 gr di panna fresca
  • 150 gr di tuorli
  • 125 gr di zucchero
  • 18 gr di farina di riso
  • 18 gr di amido di mais
  • vanillina
  • scorza di limone grattugiata

crema-1

 

Iniziamo sbattendo energicamente i tuorli con lo zucchero in modo da avere un composto spumoso.

crema-3

 

Aggiungere gli amidi e amalgamare. La farina di riso e la maizena al posto della classica farina permettono di avere un gusto più neutro e una bella consistenza cremosa.

crema-4

 

Incorporare la scorza di un limone grattugiata…

crema-5

 

… e i liquidi: latte e panna. Continuare ad amalgamare il tutto con la frusta.

crema-6

 

Praticamente il lavoro sporco è già terminato. Trasferite il contenitore nel microonde, impostando una cottura di 3 minuti a 750 watt.

crema-7

 

Al termine dei 3 minuti togliere la scodella e sbattere energicamente con la frusta.

crema-8

 

Rimettere nel microonde per 30-45 secondi e continuare a togliere e rimettere il contenitore in cottura per questo breve periodo sbattendo il composto con la frusta ad ogni ciclo per controllare la consistenza della crema. Dopo 4 o 5 cicli dovreste avere una bella consistenza densa e invitante. Non esagerate con la cottura altrimenti la crema prenderà un retrogusto di bruciato.

crema-9

 

Potete personalizzare la vostra crema in molti modi. Qui sotto, ad esempio, ho presentato 3 varianti e trasferito il composto in bicchierini di vetro. I bicchierini più scuri sono ottenuti aggiungendo cacao in polvere, quelli marroncini sono ottenuti aggiungendo della cannella.

crema-10

 

Trasferite i bicchierini in frigo per qualche ora e servite il tutto accompagnato da cialde o biscotti secchi.

crema-11

 

This entry was posted on lunedì, febbraio 10th, 2014 at 23:57 and is filed under Gallerie, Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento