Dolce perfetto per la colazione e per il dopocena, per grandi e piccini, per una merenda al sole in terrazza e per accompagnare una tazza di latte caldo quando fuori è bufera: è il plumcake!
Trasformista assoluto, si presta a 1000 varianti tutte golose. Qui di seguito propongo una versione abbastanza classica, ma è possibile inventarne sempre di nuovi sperimentando un po’. Tra i miei preferiti, quello con yogurt di albicocca e un po’ di farina di cocco, quello con lo yogurt al mirtillo e quello con 50% latte e 50% panna.
La ricetta è semplicissima e richiede poco tempo di preparazione.
INGREDIENTI:
- 23o gr. di farina 00 debole
- 80 gr. di zucchero
- 80 gr. di miele
- 60 gr. di olio EVO
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di yogurt (125 gr.)
- vanillina (opzionale)
- gocce di cacao (opzionale)
Sbattere con la frusta le uova, lo zucchero e il miele fino ad avere una morbida spuma.
Montare il gancio a K e versare nella planetaria i rimanenti ingredienti; amalgamare per qualche minuto fino ad avere una crema omogenea.
Aggiungere, se lo desiderate, qualche ingrediente “di rinforzo”. In questo caso io ho versato nell’impasto una manciata di gocce di cioccolato.
Versare l’impasto nello stampo da plumcake. L’impasto dovrà arrivare all’incirca a riempire la metà del contenitore. La lievitazione in forno provvederà a far montare il vostro plumcake.
Infornare, nel forno già caldo a 180°C, per 40/45 minuti. Controllare con uno stuzzicadenti di legno la cottura del dolce. Se esce asciutto il plumcake è pronto!
Abbiate, come di consueto, la pazienza di aspettare che il dolce si raffreddi per evitare che vi si sbricioli fra le mani. A questo punto potete scartarlo dalla carta forno e affettare delle generose porzioni per soddisfare il palato!
Ora ci provo. Sembra buono, anzi lo è perché Francesco l’ha già pappato.
Quello fatto dalla mia mamma è risultato più buono del tuo. Ha fatto una versione con uvetta per mancanza di gocce al cioccolato. Comunque eccellenti entrambi. Grande ricettina!