Con questo articolo ritorno a pubblicare la ricetta di un primo piatto dopo un po’ di tempo. Troppo buoni gli gnocchi di patate accompagnati da una salsa di noci semplice e rapida da preparare, tipica della tradizione gastronomica genovese.
Ma andiamo con ordine:
INGREDIENTI (x 2 persone affamate)
Per gli gnocchi:
- 400gr. di patate
- 120gr di farina 00 debole
- 1/2 uovo sbattuto
- sale qb
Per la salsa:
- 100gr di noci
- 1/2 spicchio d’aglio
- 25gr di mollica di pane
- 200gr di latte
- 35gr di parmigiano grattugiato
- olio EVO
- sale qb
- maggiorana o timo per insaporire
Iniziare dalla preparazione della salsa, tutta a crudo, per la quale è necessario un robot da cucina in grado di triturare oppure di un mortaio. Potete utilizzare noci già sgusciate oppure procurarvi delle noci fresche da rompere con l’apposito attrezzo. In questo caso consiglio di sbollentarle 5 minuti in acqua, una volta sgusciate, per aiutare l’asportazione della buccia amarognola. Lasciare in ammollo per qualche tempo la mollica di pane nel latte aromatizzato con le erbette. Trasferite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e sminuzzare finemente.
In pochi minuti vi ritroverete con una gustosa salsa pronta per condire i vostri primi piatti. Assaggiatela e regolate di sale/olio secondo i vostri gusti.
Passiamo ora agli gnocchi. Le patate, precedentemente bollite per 40 minuti con la loro buccia, devono essere passate con l’apposito attrezzo e lasciate leggermente raffreddare in modo da perdere quanta più acqua possibile.
Trasferite il tutto su un piano di lavoro ed iniziare ad impastare. Aggiungere metà uovo sbattuto e un po’ di sale e ottenere una palla abbastanza omogenea.
Da questa palla ricavate delle palline più piccole che andrete a lavorare in modo da ottenere dei salsiccioti del diametro di un dito. Procedete quindi a tagliuzzarli con un coltello o con una spatola ottenendo così gli gnocchi. Trasferiteli mano a mano che li preparate su un tagliere di legno per un periodo di riposo che, idealmente, deve essere di circa 30 minuti.
Calarli in abbondante acqua salata per la cottura. Dopo pochissimo tempo i primi gnocchi saliranno a galla: è il segnale che sono pronti. Con una schiumarola trasferiteli mano a mano che salgono in superficie in una padella in cui avrete fatto riscaldare (ma non ricuocere) la salsa di noci. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per sciogliere la salsa e farla amalgamare per bene agli gnocchi.
Aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato… E buon appetito!
Vi ringrazio. La spiegazione dettagliata è molto esauriente. Ingredienti sani e validi. Veramente gradevole.
COMPLIMENTI PER LA RICETTA SCRITTA IN MODO CHIARO ED ESAURIENTE