Segui aleefedeit su Twitter

Ventaglio delle Sorelle Simili

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 6589 volta/e


Ventaglio delle Sorelle Simili

Quella che propongo oggi è la soluzione definitiva per far bella figura qualora veniate invitati a cena da qualche parte oppure siate voi ad aver invitato qualcuno a casa vostra. Meglio della fugassa, meglio dei panini, meglio di qualsiasi altra cosa !

La ricetta dà un risultato molto scenografico, ma non è molto difficile. Iniziamo con gli ingredienti:

LIEVITINO

  • 150gr di farina manitoba
  • 90gr di acqua tiepida
  • 25gr di lievito di birra

IMPASTO

  • 350gr di farina manitoba
  • 50gr di acqua
  • 100gr di burro ammorbidito
  • 30gr di zucchero
  • 10gr di sale
  • 2 uova

FARCITURA

  • 150gr di prosciutto cotto
  • 100gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo sbattuto (per spennellare la superficie)
  • semi di papavero
ricetta ventaglio sorelle simili

Preparare innanzitutto il lievitino amalgamando in una ciotola i relativi ingredienti e lavorandoli in modo da ottenere un impasto omogeneo.

lievitino

Mettere a lievitare per circa un’ora, coperto con un canovaccio umido.

lievitino

Preparare l’impasto vero e proprio, aggiungendo per ultimi burro e sale. Se l’impasto risultasse troppo ostico da lavorare aggiungete un po’ di farina. Aggiungere a questo impasto il lievitino preparato in precedenza, amalgamando ben bene e ottenendo una palla liscia e uniforme.

impasto ventaglio sorelle simili

Mettere a lievitare per 90 minuti, ancora coperto da un canovaccio bagnato.

impasto ventaglio

Adesso viene il momento dell’assemblaggio: stendere con un mattarello l’impasto lievitato (in modo non troppo sottile) dando una forma rettangolare. Farcire 2/3 del rettangolo con parmigiano e prosciutto.

farcitura foto ricetta

Richiudere l’impasto partendo dalla parte superiore in modo da avere 3 strati di pasta richiusi su 2 strati di ripieno. Trasferire su una teglia ricoperta da carta da forno dando una forma ad arco fino a richiudere l’impasto. Praticare con un paio di forbici delle incisioni dall’esterno verso l’interno. Se riuscite potete anche ruotare le strisce verso l’alto in modo da evidenziare l’interno ( in questo caso consiglio di arrotolare l’impasto in 4 strati anzichè 3).

ventaglio sorelle simili

Spennellare abbondantemente con l’uovo sbattuto la superficie del ventaglio e decorare con i semi di papavero.

ricetta forno

Trasferire in forno a 180°C per 30-35 minuti, avendo cura di coprire per i primi 10 minuti con della carta stagnola in modo da evitare che la doratura sia eccessiva.

ventaglio foto ricetta

 

ventaglio sorelle simili

Et voilà !

 

 

This entry was posted on domenica, gennaio 20th, 2013 at 11:49 and is filed under Gallerie, Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Ventaglio delle Sorelle Simili”

  1. Federica ha detto:

    Complimenti per la ricetta!!! l’ho provata ed è piaciuta a tutti ma non sono riuscita a chiuderla e quindi a dare una forma come quella della foto;
    praticamente per chiudere questo ventaglio devo partire dalla parte superiore cioè quella senza ripieno fino al ripieno stesso e poi ripiegarla altre due volte?!!!
    grazie e continuate con le vostre ricette vi ho scoperto per caso proprio cercando questa ricetta!!!

  2. admin ha detto:

    Ciao e grazie per i complimenti! Si il procedimento è giusto: mano a mano che pratichi i tagli sulla pasta, il rotolo sarà meno rigido e ti consentirà la chiusura. Torna a visitare il sito, ci sono un paio di ricette in cantiere!

Lascia un commento