Per la nostra vacanza estiva abbiamo scelto ancora una volta la Grecia. Stavolta però, visti i tempi e le offerte presenti per i voli, il destino ha voluto che non ci dirigessimo in una delle tante isole sparse nell’Egeo o nel Mar Ionio, ma in una penisola settentrionale non lontano dalla grande città di Salonicco, una regione rinomata per l’ospitalità e il mare cristallino: la Penisola Calcidica.
Partenza, come di consueto, in treno verso Pisa e poi con volo Ryanair low-cost su Salonicco.
La Penisola Calcidica è composta da 3 penisole distinte. Noi abbiamo optato per Sithonia, la centrale, la più indicata per una vacanza di relax immersi nella natura. I primi giorni abbiamo dormito a Toroni, un piccolo paesello del sud-ovest, tranquillo ed economico come la “baracca” scelta su internet nella quale abbiamo pernottato, un piccolo studio a poche decine di metri dal mare.
Porterò sempre dentro il primo giorno passato sulla spiaggia del paese. Ci siamo riposati per tutto il pomeriggio distesi sulla spiaggia poi, sul far della sera, in un’atmosfera tranquilla e ovattata, il colore del mare è diventato rosa per la luce del tramonto e abbiamo fatto un bagno indimenticabile nell’acqua ferma come quella di un lago.
Toroni è un agglomerato confuso di piccoli esercizi turistici e qualche seconda casa, ancora lontano dal turismo di massa. E’ piacevole la sera passeggiare per prendersi un gelato o per mangiare in uno dei locali affacciati in riva al mare, attorniati da simpatici visitatori.
Tutta Sithonia è circondata da meravigliose spiagge e da un’acqua cristallina. I primi giorni abbiamo esplorato la zona meridionale ripetendo più volte lo stesso schema: avvicinamento in auto, ombrellone più sdraio gratis (basta la consumazione), relax, bagno, lettura, relax, spuntino, bagno, lettura, dormita, bagno, ecc. ecc. ^_^
Bene o male lo stesso ciclo si è ripetuto per tutto il soggiorno: una vera vitaccia ! ^_^
Questa è una prima galleria delle foto scattate:
Ciao ragazzi! Posso chiedervi un consiglio! Questa estate sarò a Sithonia con mio marito e la mia bimba che avrà 10 mesi. L’idea è quella di girare qualche spiaggia ma non so la piccola come sarà tra qualche mese e devo anche considerare la possibilità di non riuscire sempre a spostarmi dalla mia base. Ho considerato Nikiti (con posizione più strategica) e Toroni (spiaggia più bella).. voi che avete visto entrambe cosa mi consigliate? La spiaggia di Nikiti è davvero così piccola come sembra? Per la sera sembra offrire più Nikiti di Toroni.. o no? Sono un po’ confusa! Grazie dell’aiuto!