Sesto e ultimo articolo dedicato alla nostra vacanza sull’isola di Cefalonia. Questa volta si parla della penisola di Paliki, ovvero della zona più occidentale di Cefalonia, affacciata direttamente sul Mar Ionio. Aperta campagna nell’interno, capre ovunque e bei panorami selvaggi.
Nei piani iniziali questa regione non era stata nemmeno presa in considerazione visto che avevamo poco tempo a disposizione e rappresentava il punto più distante rispetto al nostro appartamento: per fortuna abbiamo cambiato idea ! Eh sì, perchè Paliki è stata una gradevole sorpresa.
Le “attrazioni” principali di questa parte di Cefalonia sono senza dubbio la spiaggia rossa di Xi e la selvaggia spiaggia di Platia Amos.
Xi è raggiungibile con l’auto ed è situata all’estremità meridionale di Paliki, dopo il paese di Lixouri. La sua particolarità è data dal colore della sabbia e dalle “scogliere bianche” che sono situate proprio a ridosso dell’arenile. Fare il bagno qui è stata un’esperienza molto piacevole perchè la temperatura dell’acqua è sensibilmente superiore rispetto agli altri luoghi, vuoi per il pigmento scuro della sabbia, vuoi per il fatto che il mare degrada molto lentamente verso il largo, dando modo ai raggi del sole di scaldare maggiormente l’acqua.
Platia Amos, invece, si è meritata il giudizio di spiaggia più bella dell’intera isola. Non abbiamo avuto modo di fare il bagno perchè era già pomeriggio inoltrato quando l’abbiamo visitata, ma il panorama che si gode dal belvedere affacciato a picco sulla lunga striscia di ciottoli e sabbia credo abbia pochi paragoni in termini assoluti. Selvaggia, grandiosa, baciata dal Mar Ionio è una spiaggia da non perdere.
A voi, cari visitatori, quest’ultima galleria: