Segui aleefedeit su Twitter

Penne rigate al sugo di finferli

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 3,75 out of 5)
Loading...

Articolo letto 20968 volta/e


Penne rigate al sugo di finferli

Questa mattina grigia tipicamente autunnale si è aperta alle 6:00 AM con una bella battuta di “caccia al fungo” nei boschi di Colognora di Collodi. Non è stato trovato alcun porcino, ma il canestro si è andato via via riempiendo di finferli, un fungo comunque pregiato, conosciuto nella nostra zona anche con il nome di galletto o gallinaccio. Quale occasione migliore per preparare un bel primo con questo prodotto di stagione ?

La prima operazione consiste nel pulire i funghi, raschiando con un coltello la parte terrosa del gambo e passando se necessario sotto acqua fredda, facendo poi asciungare su un canovaccio pulito.

Affettare i funghi e preparare un battuto di aglio e rosmarino, raccogliere il prezzemolo e sbollentare in acqua bollente per pochi secondi tre pomodori in modo da spellarli facilmente. Tagliare poi i pomodori a dadini.

Mettere a soffriggere il battuto a fuoco moderato con un po’ di olio.

Aggiungere poco dopo i funghi e i pomodori, coprire e far cuocere per 10-15 minuti, regolando secondo il gusto personale sale e pepe.

Cuocere per ulteriori 5 minuti alzando la fiamma per far asciugare il sugo e aggiungere il prezzemolo tritato. Nel frattempo buttare la pasta in abbondante acqua salata.

Scolare la pasta al dente, saltare in padella col sugo e servire. Accompagnare il piatto con un vino bianco, in questo caso un onesto Bianco delle Dolomiti e buon appetito !

This entry was posted on sabato, settembre 18th, 2010 at 13:49 and is filed under Ricette. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

3 Responses to “Penne rigate al sugo di finferli”

  1. Francesco ha detto:

    Bel reportage!!! W i funghi e l’autunno. La prossima ricetta speriamo sia “5 kili di porcini fritti”.

  2. xavi ha detto:

    e con gli gnocchi va bene comunque?

  3. admin ha detto:

    Mai provato, ma a occhio direi che va benissimo!

Lascia un commento