Il secondo sabato di settembre il pittoresco paese di Montevettolini, ubicato sopra le colline di Monsummano Terme, organizza da diversi anni la sua Festa Medievale. Quest’anno abbiamo approfittato anche noi di questo evento e abbiamo colto l’occasione per una gita serale per goderci il fresco.
Per raggiungere il paesello, abbarbicato in cima ad un colle, l’organizzazione ha previsto un servizio navetta che purtroppo si dimostra molto sottodimensionato rispetto all’afflusso di gente. Ciò si traduce in attese interminabili e anche noi abbiamo dovuto aspettare più di un’ora per riuscire a raggiungere le mura d’ingresso. Una volta entrati si inizia a respirare aria d’altri tempi ! La ristorazione è ovviamente in tema e le strette viuzze del paese ospitano personaggi in costume e arnesi dei secoli andati.
Nella nostra breve visita abbiamo potuto assistere ad alcuni spettacoli di artisti di strada, direttamente nella piazzetta principale della cittadina. A far da mattatore, come sempre, lo spettacolo del Mangiafoco che incanta grandi e piccini!
Di seguito una breve galleria: