Segui aleefedeit su Twitter

Una nevicata fuori stagione in Apuane

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 14955 volta/e


Una nevicata fuori stagione in Apuane

A mia memoria non ricordo una nevicata tardiva di fine maggio che imbiancasse in maniera decisa le Alpi Apuane, in particolare il Gruppo delle Panie. E invece questo sorprendente 2013 ci ha regalato questa novità, grazie alla quale ho avuto anche l’occasione, per la prima volta, di apprezzare la famosa fioritura delle giunchiglie su Monte Croce.

Ma andiamo con ordine: ultimo weekend di maggio, tempo pessimo e freddo fino alla notte precedente, ma al mattino le nuvole sembrano diradarsi abbastanza velocemente lasciando spazio ad un sole deciso. La Pania della Croce, ben visibile da casa, è imbiancata! Perchè non provare a fotografare questo insolito fenomeno da un belvedere d’eccezione come Monte Croce ?

In pochi minuti il percorso è deciso e dopo un breve avvicinamento ci troviamo a Palagnana, zaini in spalla, sul sentiero che conduce a Foce delle Porchette.

pania secca foce delle porchette

 

Le nuvole continuano a diradarsi garantendoci una bella vista sull’arcigna parete sud della Pania Secca. Proseguiamo la salita, attaccando gli ameni pratoni che porteranno alla cima. Anche la Pania della Croce inizia a fare capolino tra le nuvole…

apuane-3

L’avanzata si fa faticosa, ma piacevolissima, concedendoci il privilegio di ammirare un’abbondante fioritura di giunchiglie, tipica del periodo sul Monte Croce.

apuane-7

 

In breve arriviamo in vetta e la grandiosità del panorama ripaga ampiamente lo sforzo. L’aria è tersa e limpida e regala un contrasto di colori molto alpino.

 

apuane-10

 

Di seguito la gallery con le foto della giornata.

This entry was posted on venerdì, giugno 21st, 2013 at 10:09 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento