Segui aleefedeit su Twitter

Isola di Cefalonia: la parte sud-orientale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 9900 volta/e


Isola di Cefalonia: la parte sud-orientale

Il racconto del nostro viaggio a Cefalonia prosegue con questa piccola galleria che riassume alcuni momenti trascorsi nella parte orientale e meridionale dell’isola, facilmente raggiungibile dal nostro “quartier generale” in quel di Karavomilos, vicino Sami.

A pochi chilometri di distanza, affacciata sul quieto stretto di mare che divide Cefalonia da Itaca, è presente la nota spiaggia di Antisamos, famosa anche per le riprese del fil “Il mandolino del capitano Corelli”. Le acque sono limpide e calme anche in presenza di vento e quantomeno ad inizio stagione l’affollamento è pressochè nullo.

cefalonia antisamos foto

Quello che sorprende, ancora una volta, è la vegetazione verde e lussureggiante che fa da cornice alle baie e alle spiagge presenti, veramente un qualcosa di particolare per un’isola mediterranea.

Scendendo verso sud con la lunga e poco trafficata strada costiera, si giunge a Poros, piccolo centro balneare con una lunga spiaggia assolata, negozi, ristoranti e un quieto viale dove passeggiare. L’atmosfera è sempre votata al relax, anche i locali sono molto discreti. Il centro, probabilmente data la bassa stagione, ha un’aria un poco malinconica, ma qui abbiamo assaporato una delle cene migliori ad un prezzo molto abbordabile.

poros spiaggia cefalonia

Scendendo ancora più a sud si incontra Skala, centro balneare ricco di strutture alberghiere e molto più affollato rispetto a Poros, circondato da lunghi litorali di sabbia dorata. La vegetazione qui è più consona a quanto ci si aspetta da un’isola greca con radi arbusti e tratti di macchia mediterranea. Noi abbiamo passato una bella mattinata in spiaggia nella vicina Kato Katelios, alcuni chilometri dopo Skala. Si tratta di un minuscolo centro di balneazione con una piccola spiaggia e qualche negozietto. Appena arrivati sul posto eravamo un po’ delusi e stanchi per il trasferimento in auto, ma appena il sole ha iniziato a salire in cielo siamo stati impressionati dal colore dell’acqua del mare: un vero spettacolo.

kato katelios cefalonia

A poca distanza da Kato Katelios c’è anche la spiaggia di Mouda, che noi abbiamo solo fotografato dall’alto. Il luogo in questione è famoso perchè numerose tartarughe marine Caretta Caretta sono solite depositare le proprie uova su quel litorale.

mouda cefalonia scaretta caretta

 

Proseguendo ancora si arriva alla spiaggia di Lourdas, anch’essa bellissima. Poi la strada ricomincia a salire verso nord, in direzione della capitale Argostoli.

A voi !

 

 

2 Responses to “Isola di Cefalonia: la parte sud-orientale”

  1. Francesco ha detto:

    Bella Cefalù!

  2. Un profond merci à l’administrateur du site internet

Lascia un commento