Segui aleefedeit su Twitter

Sul Sentiero degli Dei verso Positano

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 6591 volta/e


Sul Sentiero degli Dei verso Positano

Riprendiamo il filo temporale di questo weekend in terra campana proponendo questo articolo riferito alla giornata di sabato. La giornata è iniziata mooolto presto, ma devo ammettere che viaggiare in treno presenta diversi vantaggi rispetto all’auto. Tra questi ovviamente il fatto che il tragitto è meno stancante e permette qualche breve pennichella.

Treno regionale delle 5,05 da Lucca per Firenze SMN seguito da Treno Frecciarossa delle 7,00 per Napoli. Alle 10,10 siamo già arrivati. Viaggiando il sabato, oltretutto, è possibile usufruire della promozione CartaFreccia, risparmiando il 50% sul costo del biglietto.

treno lucca firenze mattino

Arrivati a Napoli ci siamo trasferiti in autobus ad Agerola. Durante la nostra vacanza in terra campana abbiamo potuto apprezzare la rete di trasporti pubblici della penisola sorrentina, con corse frequenti e puntuali. Breve trasferimento a piedi, zaini in spalla, verso il paesello di Bomerano, piccolo spuntino in loco (consigliatissimo il piccolo forno nella piazzetta del paese: focaccia, pizzette e pastiere napoletane ^_^) e iniziamo il cammino sul Sentiero degli Dei. La sezione che abbiamo percorso è solo la parte terminale: una lunga discesa vista mare verso Positano.

sentiero degli dei inizio bomerano

L’ambiente ricorda quello delle 5 Terre liguri e anche il clima è molto gradevole e ci permette di rimanere in maglietta e pantaloncini. L’orario, dal punto di vista fotografico, è pessimo, ma i paesi che si vedono dall’alto meritano comunque qualche scatto.

sentiero degli dei bomerano

sentiero degli dei praiano

Arriviamo in circa 2 ore all’abitato di Nocelle, agglomerato di poche (belle) case affacciato in posizione sopraelevata sul mare e su Positano. Da qui inizia una lunghissima discesa “spaccagambe” a picco che conduce proprio a Positano. I nostri polpacci ricorderanno per un paio di giorni le sollecitazioni di questa scalinata…

scalinata nocelle positano sentiero degli dei

scalinata nocelle positano sentiero degli dei

Positano è un rinomato centro di villeggiatura della Costiera Amalfitana, ricco di negozietti e locali e frequentato in questa stagione da molti turisti stranieri. Ha una bella chiesa dalla cupola colorata e una spiaggia di rena scura che si affaccia su un piccolo golfo.

positano sentiero degli dei

Ci concediamo un po’ di riposo proprio qui, rinfrancati da bibite e gelati, mentre il sole si abbassa sull’orizzonte e si nasconde dietro le colline.

spiaggia positano tramonto

Tiro fuori anche la testa panoramica per un 360° della spiaggia che va via via svuotandosi.

Ripercorriamo i vicoli del paese in salita fino alla fermata dell’autobus, godendo della luce, ora molto più fotogenica che scema sempre più.

positano tramonto panorama

Prendiamo “al volo” il mezzo che ci condurrà a Sorrento. L’autista è veramente spericolato e il tragitto si rivelerà un’agonia per Ale che soffre la guida a strattoni… ^_^ Arrivati a destinazione ci mettiamo alla ricerca del nostro albergo, pronti per il meritato riposo.

autobus positano sorrento

Ecco le immagini della giornata:

This entry was posted on domenica, marzo 25th, 2012 at 13:58 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Sul Sentiero degli Dei verso Positano”

  1. admin ha detto:

    Eh, ma questo è un grande classico!

Lascia un commento