Segui aleefedeit su Twitter

A spasso per le vie di Napoli

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 6684 volta/e


A spasso per le vie di Napoli

Iniziamo dalla fine. Dalla fine di questo piacevolissimo weekend primaverile trascorso tra Costiera Amalfitana, Sorrento ed il capoluogo campano. Questo weekend nato quasi per caso, come seconda o terza scelta: il destino ha voluto che facessimo la nostra visita a Napoli e dintorni! Ed è stata una bella esperienza.

napoli galleria umberto I

Ci siamo avvicinati alla città senza pregiudizi, anzi, interessati a percorrerla in lungo e in largo nei limiti del poco tempo a disposizione, confidando sulle nostre gambe e facendoci guidare a volte dall’istinto (e a volte da un canovaccio appreso dal collega Paolo, che ringraziamo sentitamente).

napoli vicoli via toledo

Abbiamo ovviamente mangiato la Pizza, sia in un’antica Trattoria che, ancora meglio, in una delle innumerevoli friggitorie del Centro Storico, consegnata in un cartoccio di carta e al modico prezzo di 1 euro.

napoli presepi centro storico

Abbiamo gradito i mille colori, come canta Pino Daniele, di questo centro antico e ricco di storia: Chiaia, Via Toledo, Piazza del Plebiscito, i Decumani, i Quartieri Spagnoli.

napoli piazza plebiscito notte

E abbiamo osservato anche la monnezza, tanto decantata nelle cronache giornalistiche.

napoli spazzatura monnezza

Inutile far finta che non ci sia, la sua presenza è una costante silenziosa in ogni luogo che abbiamo visitato. Napoli, citando ancora Pino Daniele, è anche una carta sporca e nessuno se ne importa !

napoli monnezza bidoni spazzatura

A voi la galleria contenente le immagini scattate durante la nostra breve permanenza: una serata e il mattino seguente. Alle 15 il Frecciarossa Trenitalia già ci stava riportando a casa.

This entry was posted on giovedì, marzo 22nd, 2012 at 21:10 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

3 Responses to “A spasso per le vie di Napoli”

  1. ale ha detto:

    Sicuramente da rivisitare con calma…. Evviva Napoli… Evviva i Napoletani….

  2. Paolo ha detto:

    Complimenti per il report originale nei soggetti non necessariamente “da cartolina”

    Napoli è cosi, nello stesso vicolo può essere magnifica e tremenda.

    Citando Stendhal:
    “Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo. “

  3. Enzo ha detto:

    Complimenti, sono veri e sinceri perchè sono detti da un ” napoletano “. Napoli è assolutamente anche questo bellissimo reportage, dove hai trasmesso perfettamente una citta’ piena di problemi e contraddizioni ataviche,ma rimane sempre un ” teatro naturale della quotidianeta’ napoletana, che nonostante tutto alla fine ti ammalia.

Lascia un commento