Segui aleefedeit su Twitter

Lumix 100-300: aggiornamento firmware

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 4926 volta/e


Questa sera ho effettuato finalmente l’aggiornamento firmware del mio teleobiettivo Lumix 100-300 portandolo dalla versione 1.0 alla versione 1.2, rilasciata nel mese di gennaio da Panasonic.

lumix 100-300 firmware

La procedura di upgrade è molto semplice e tutti i dettagli possono essere trovati al seguente link: http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/fts/index.html 

In breve si tratta di scaricare un file ZIP sul proprio computer, scompattarlo e copiare il file con estensione .lin nella cartella principale di una scheda SD formattata dalla fotocamera. Una volta accesa, questa propone una schermata di conferma dell’aggiornamento presente, confermabile utilizzando il tasto menu/ok. Dopo alcuni secondi l’upgrade termina senza intoppi.

test firmware lumix

L’aggiornamento 1.2 dichiara un miglioramento delle performance dello stabilizzatore incorporato nell’obiettivo. Per testare questa funzionalità ho scattato prima 10 scatti con la vecchia versione di firmware e poi altri 10 con la nuova versione, suddividendo i risultati ottenuti in 3 categorie distinte come spiegato nelle seguenti immagini:

lumix nitida

Foto nitida

lumix poco mossa

Foto leggermente mossa

lumix molto mossa

Foto molto mossa

 

Le foto sono state scattate in modalità M a 100mm, F4 1/2,5s, ovvero un tempo di scatto quasi impossibile per ottenere foto nitide a mano libera, ma lo stabilizzatore OIS a volte riesce a fare miracoli.

La prima serie di scatti ha dato il seguente risultato:

firmware 1.0 lumix

 

La seconda serie di scatti ha dato il seguente risultato:

firmware 1.2 lumix

 

Ho registrato un piccolo miglioramento in quanto su 10 scatti ho riscontrato una foto molto mossa in meno, ma sostanzialmente questo aggiornamento non porta ad incrementi di performance miracolosi. Verificherò “sul campo” se ci sono differenze di comportamento rilevanti, anche per quanto riguarda l’autofocus.

This entry was posted on giovedì, febbraio 2nd, 2012 at 22:54 and is filed under Aleefede's Blog, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Lumix 100-300: aggiornamento firmware”

  1. weultras.com ha detto:

    weultras.com…

    […]Lumix 100-300: aggiornamento firmware | aleefede.it[…]…

Lascia un commento