Segui aleefedeit su Twitter

Escursione alle cascate dell’Acquacheta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 8280 volta/e


L’ultimo weekend del mese di novembre, complice la contemporanea libertà da impegni lavorativi miei e di Ale, abbiamo deciso di regalarci 2 giorni di relax ed ed escursionismo nel Parco delle Foresti Casentinesi. In particolare abbiamo “esplorato” l’area settentrionale dell’area protetta e la prima giornata è stata dedicata all’itinerario che da San Benedetto in Alpe percorre un anello verso le cascate dell’Acquacheta (seniteri 407 e 409). In poco più di 2 ore e mezzo di auto ci troviamo pronti alla partenza, sferzati da un freddo pungente, ma rinfrancati dalla bella giornata di sole. A farci compagnia anche Shakira, la nostra piccola pinscher, che avrà modo di divertirsi scorrazzando su e giù per la foresta ^_^.

L’inizio del sentiero è molto suggestivo: si risale un bel torrente, il Fosso dell’Acquacheta, immerso nel fitto del bosco che regala suggestive inquadrature.

torrente acquacheta casentino

La foresta e molto bella e nonostante i colori non siano più quelli caldi dell’autunno, è possibile cogliere qualche scatto “di stagione”.

foreste casentinesi acquacheta

Dopo un paio d’ore di cammino si raggiunge il belvedere che si affaccia verso il salto principale delle Cascate dell’Acquacheta. Purtroppo la siccità estiva e autunnale hanno prosciugato il torrente che alimenta il salto e quindi niente spettacolo… Per fortuna pochi minuti dopo la Cascata del Levane, generata dal torrente Ca’ del Vento, ci regala un bellissimo scorcio.

ca del vento cascata levane

Il tragitto di ritorno a questo punto passa sul sentiero 409 e per i Piani di Romiti, un bellissimo pianoro erboso, un tempo coltivato, con i ruderi di un eremo del 986 d.C.

piano dei romiti

Dopo altre 2 ore e mezzo di cammino su una cresta panoramica, raggiungiamo nuovamente la macchina. E’ sempre bello approfittare di queste belle giornate tardo-autunnali per trascorrere del tempo all’aria aperta !

sentieri 407 409 acquacheta

Galleria a seguire:

 

This entry was posted on domenica, dicembre 4th, 2011 at 11:11 and is filed under Gallerie, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Escursione alle cascate dell’Acquacheta”

  1. Noemi ha detto:

    Quanti km è questo anello !?

  2. admin ha detto:

    Non é un’escursione lunga, abbiamo impiegato 2 o 3 ore circa

Lascia un commento