Segui aleefedeit su Twitter

Cofete: fuori dal mondo a Fuerteventura

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 20717 volta/e


Cofete: fuori dal mondo a Fuerteventura

Ultimo giorno di vacanza sull’isola di Fuerteventura. Nell’ottica di non perderci niente partiamo decisamente “all’avventura” con destinazione la remota spiaggia di Cofete, ultimo avamposto civilizzato della costa sud-occidentale dell’isola.

cofete fuerteventura

Questo luogo magico è raggiungibile solo dopo un duro sterrato di un’ora di macchina in cui abbiamo messo a dura prova la nostra Toyota Auris e i nostri stomaci… Attraversato il paese di Morro Jable la strada diviene presto sterrata e ricca di buche. Dopo diversi chilometri di paesaggio brullo e aspro si giunge ad un bivio che permette di raggiungere il faro di Punta Jandia, posto sulle ultime propagaggini atlantiche e perennemente battuto da forti venti. Noi prendiamo invece la strada in salita, sempre più malridotta, che conduce dopo alcuni tornanti “esposti” ad un magnifico mirador sulla costa atlantica e sulla catena montuosa di Jandia.

mirador cofete jandia

Percorriamo di buona lena la discesa, oltrepassando una zona limitata in cui crescono spontanei dei bellissimi cactus e raggiungiamo il paese di Cofete: un agglomerato di qualche casupola di mattoni che pare addirittura disabitato. Qualche chilometro ancora e la strada termina in prossimità di un parcheggio a ridosso del litorale. La spiaggia è E-N-O-R-M-E  e si estende a perdita d’occhio nelle due direzioni.

cofete spiaggia

In tutta la giornata incroceremo meno di 5 persone, solamente nelle vicinanze del parcheggio… Purtroppo il sole è “velato” da alcune nubi sottili, ma la temperatura è come sempre gradevolissima e l’acqua che rimane bassa per diverse decine di metri consente di rinfrescarci durante questa lunghissima passeggiata.

cofete spiaggia fuerteventura

In questo posto dall’atmosfera maestosa ci sentiamo veramente piccoli-piccoli. Raggiungiamo dopo vari chilometri una baia con alcuni scogli letteralmente ricoperti di frutti di mare. Qui ci divertiamo a fotografare una variopinta colonia di granchi molto diffidenti.

iphone cofete

granchio cofete fuerteventura

La passeggiata di rientro è allietata dalla presenza di alcuni simpatici piovanelli che si prestano ancora una volta al teleobiettivo da 300mm della fotocamera.

piovanello cofete fuerteventura

Questo luogo remotissimo ci ha profondamente colpiti…

Purtoppo questa è l’ultima sera a Fuerteventura, mentre prepariamo i bagagli scatto un’ultima foto al cielo che preannuncia un cambiamento del tempo dalla finestra del balcone del nostro hotel: torneremo !

elicottero cielo jandia

Ecco l’ultima gallery:

 

This entry was posted on lunedì, dicembre 26th, 2011 at 14:25 and is filed under 2011 Canarie, Gallerie, Viaggi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento