Segui aleefedeit su Twitter

Parco dell’Orecchiella: anello della Pania di Corfino

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,75 out of 5)
Loading...

Articolo letto 9654 volta/e


Parco dell’Orecchiella: anello della Pania di Corfino

Domenica 8 maggio prima escursione “appenninica” dell’anno, accompagnati da una bella giornata di sole e temperature decisamente tardo-primaverili. Destinazione Parco dell’Orecchiella, in piena Garfagnana, per percorrere il classicissimo sentiero Airone 1, effettuato per la prima volta addirittura in invernale nel gennaio del “lontano” 2004 in occasione di uno dei primissimi weekend romantici assieme.

La partenza è dal Centro Visitatori del Parco, costeggiando il recinto dei daini e proseguendo in discesa verso l’alpeggio di Pruno, dove alcuni caratteristici alloggi sono stati recuperati e sono disponibili per l’affitto. Da qui parte una bella mulattiera in salita, completamente esposta al sole, che guadagna rapidamente quota fino ad una sella dalla quale si avvista il placido paesello di Campaiana, che nella stagione estiva si popola di famiglie per il picnic all’aria aperta. Piccola pausa per bere qualcosa e consultare la cartina e poi ancora salita nel bosco per salire in vetta alla Pania di Corfino dal versante nord. Riposo rigenerante in vetta a torso nudo vista l’assenza di vento e il sole che picchia forte.

Sistemati nuovamente gli zaini si riparte in discesa passando da Sella di Campaiana e i suoi dolci prati e poi nel bosco, rientrando al Centro Visitatori dopo un’altra oretta abbondante di cammino per uno spuntino e una nuova rinfrescata !

Bella gita accompagnati dall’immancabile Shakira che ad occhio e croce ha percorso almeno il doppio dei chilometri che abbiamo fatto noi ed all’arrivo era ancora bella vispa !

profilo pania corfino

Alla prossima !!!

This entry was posted on giovedì, maggio 12th, 2011 at 21:49 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Parco dell’Orecchiella: anello della Pania di Corfino”

  1. Francesco ha detto:

    Bella escursione e bellissime foto come sempre. Bravi!
    Fede, mi sembra che tu ni abbia dato di polarizzatore, è vero??

  2. admin ha detto:

    Ti ringrazio dei complimenti e ti confermo che l’itinerario è molto bello e appagante. Per quanto riguarda l’effetto “polarizzato” ti devo smentire: si tratta semplicemente della resa del 7/14 “liscio” che, effettivamente, rende un risultato, in special modo per il cielo, molto vicino a quanto ottenibile con un polarizzatore.

Lascia un commento