Segui aleefedeit su Twitter

Monte Sumbra da Capanne

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 24471 volta/e


Monte Sumbra da Capanne

Venerdì 6 maggio abbiamo avuto modo di compiere una piacevole escursione apuana che ci ha permesso di raggiungere la vetta del Monte Sumbra a metri 1765. Ad accompagnarci, la nostra piccola pinscher Shakira, ormai svezzata per le nostre lunghe passeggiate in montagna. Il percorso inizia da Capanne di Careggine, minuscolo abitato posto a pochi chilometri da Isola Santa, sulla strada che collega Castelnuovo Garfagnana con Arni.

Il sentiero sale inizialmente in un placido bosco di castagni, abbondantemente fiorito in questa stagione, e si inerpica deciso fino ad un caratteristico ed angusto passaggio nella roccia, lungo qualche decina di metri. Più in alto si raggiungono alcuni metati diroccati e poi si prosegue sul classico paleo apuano, con una vista privilegiata sul gruppo delle Panie. Giunti in cresta si ha una magnifica veduta sulla parete sud del Monte Sumbra che precipita vertiginosamente a valle per più di 500 metri. Si prosegue, evitando alcuni nevai che resistono nonostante il caldo primaverile, fino in vetta, sotto un cielo che va coprendosi sempre più.

Itinerario non lunghissimo, ma abbastanza faticoso per il dislivello superiore ai mille metri. Da evitare in caso di meteo incerto visto che per un buon tratto prevede un percorso in cresta completamente allo scoperto.

This entry was posted on sabato, maggio 7th, 2011 at 13:23 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento