Raramente mi dedico alla fotografia della mia città. Ho la tendenza a fuggire dai luoghi affollati e preferisco le amate montagne, ma questo dicembre ho fatto uno strappo alla regola e con la scusa di testare la nuova fotocamera Fuji X-E1 sono saltato sulla fida Twizy e ho passeggiato per un’oretta per le vie di Lucca cercando qualche buono scatto.
L’illuminazione natalizia della città da qualche anno a questa parte è molto accattivante e le piazze e i monumenti più famosi vedono proiettati fasci di luce colorati a tema.
Spesso, inoltre, sono presenti le bancarelle dei venditori di oggetti d’antiquarato che, durante il giorno, mercanteggiano con i passanti per piazzare la propria merce.
Piazza San Michele è da sempre uno “snodo” principale che concentra il via-vai di turisti, giovani e residenti. Il sabato sera in cui ho scattato queste foto cadeva una pioggerella intermittente, ma era comunque presente un po’ di “giro”.
La pioggia accumulatasi a terra abbinata all’illuminazione ha sicuramente contribuito a dare un tocco fotogenico a qualche scatto che altrimenti sarebbe stato banale.
Sicuramente una passeggiata consigliabile, magari anche solo per prendere un caffè o portare fuori il cane: Lucca merita sicuramente più attenzione e mi riprometto di approfondire questo filone fotografico nelle prossime uscite.
A voi la galleria.