Segui aleefedeit su Twitter

Ho trovato un macaone in giardino… Anzi, è un podalirio !

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 11094 volta/e


Ho trovato un macaone in giardino… Anzi, è un podalirio !

Oggi pomeriggio, inaspettatamente, nel pieno di questa giornata ferragostana ventosa, un Papilio machaon si è lasciato docilmente immortalare dall’obiettivo della mia fotocamera. Questa bellissima farfalla non è rara, ma è solitamente sospettosa e difficile da avvicinare, tanto che non ero mai riuscito a portare a casa uno scatto decente fino ad ora. Con il prezioso supporto del 105 macro e del fidato cavalletto sono riuscito a fare qualche foto stretta e qualcun’altra di più ampio respiro, nonostante la luce non troppo fotogenica e il vento fastidioso che disturbava non poco la messa a fuoco.

Ecco qua:

This entry was posted on domenica, agosto 15th, 2010 at 14:30 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Ho trovato un macaone in giardino… Anzi, è un podalirio !”

  1. ste ha detto:

    Sempre belle queste farfalle… e belle foto… ma… non è un macaone!!! Le persone le confondono spesso perchè sono molto simili… è Iphiclides podalirius (o podalirio) se fai attenzione hanno code, bande e ocelli diversi… Scusa ma non ho resistito…

  2. admin ha detto:

    Macchè scuse: grazie ! Io nella mia ignoranza avevo sempre pensato che si trattassero di 2 nomi per la stessa farfalla, invece, grazie al tuo commento, ho fatto una rapida ricerca sul web e ho appreso le differenze. Adesso mi toccherà trovare un vero macaone !

Lascia un commento