Segui aleefedeit su Twitter

Marcia delle Ville 2011 e Samyang 85mm

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 6840 volta/e


Marcia delle Ville 2011 e Samyang 85mm

Complice una splendida giornata di sole primaverile, quest’anno non siamo potuti mancare alla leggendaria Marcia delle Ville, una manifestazione podistica non competitiva che si snoda sulle belle colline capannoresi e permette di visitare le numerose ville e residenze qui presenti.

Lungo il percorso, numerosi punti ristoro hanno allietato la lunga passeggiata e permesso qualche sosta rigenerante, sicuramente benvenuta visto che abbiamo scelto di percorrere il percorso integrale di 27 km che ha comportato un dislivello totale di più di 800 metri. Di seguito sono riportati il profilo altimetrico e la traccia GPS:

profilo marcia ville

Per l’occasione ci ha fatto compagnia la nostra piccola pinscher Shakira, che ha completato in autonomia tutto il percorso e non ha mancato di ringraziarci per l’esperienza con un sacco di feste e coccole !

Fotograficamente parlando, mi sono portato dietro il solito zaino fotografico con un sacco di accessori, ma alla fine ho deciso di utilizzare esclusivamente l’accoppiata Lumix GH2 + Samyang 85mm F1,4 e provare a dare un taglio da reportage alla passeggiata. Devo ammettere di essere rimasto favorevolmente impressionato da questa lente che, pur priva della messa a fuoco automatica, regala uno sfuocato e una tridimensionalità alle immagini davvero invidiabile. Mano a mano che le ore passavano e la luce si faceva più presente ho utilizzato un filtro ND da 3 stop per poter continuare ad utilizzare i diaframmi più aperti. Infatti senza questo accorgimento era facile superare il tempo minimo dell’otturatore di 1/4000s. La quasi totalità delle immagini della galleria di questo articolo sono scattati ad un’apertura compresa tra F1,4 e F2,8.

E’ stata un’esperienza molto divertente e rilassante nonostante il chilometraggio e i vari doloretti comparsi già dalla serata: sicuramente non mancheremo nemmeno nel 2012 !

A voi la galleria:

This entry was posted on lunedì, aprile 18th, 2011 at 22:14 and is filed under Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Marcia delle Ville 2011 e Samyang 85mm”

  1. Ruggero ha detto:

    grazie!!!
    foto bellissime.
    e grazie per le belle parole che ci ripagano degli sforzi fatti durante gli ultimi mesi.
    Penso già al 29 aprile 2012, su come e con cosa sorprendervi.
    ciao
    Ruggero

  2. Ruggero ha detto:

    ciao Ale & Fede,

    sono Ruggero presidente dell’Associazione Marciatori Marliesi. Ho una richiesta da farvi. E’ possibile avere le foto che avere scattato in occasione della Marcia delle Ville?
    se SI vi prego di contattarmi al nr. 338 9718775
    saluti
    Ruggero

Lascia un commento