Segui aleefedeit su Twitter

Primi scatti con i filtri Hitech

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 15409 volta/e


Primi scatti con i filtri Hitech

Da poche settimane ho arricchito il mio corredo fotografico con un set di filtri Hitech GND da utilizzare in tutte quelle situazioni paesaggistiche che lo richiedono, ovvero dove ci sia una forte differenza di luminosità tra una porzione e l’altra del fotogramma, ad esempio tra primo piano e sfondo/cielo. Ho comprato anche un filtro ND che riduce la luminosità di 3 stop su tutto il fotogramma, da utilizzare in quelle situazioni dove sia necessario aumentare il tempo di esposizione, e un filtro polarizzatore circolare Cokin, per quelle situazioni in cui sia utile enfatizzare i contrasti oppure ridurre i riflessi. Ho acquistato tutto online, comprando i diversi componenti (portafiltri, anelli adattatori, filtri) su Ebay o altri siti commerciali.

Filtro GND

Operativamente l’utilizzo di questi accessori è abbastanza macchinoso, ma del resto si prestano ad una branca della fotografia abbastanza ragionata (paesaggistica), dove la velocità e la prontezza non risultano elementi fondamentali.

I filtri GND sono composti da una lastra di resina neutra da una parte e più scura (di 1,2 o 3 stop) dall’altra. La transizione tra le due aree può essere netta (filtri hard) oppure più graduale (filtri soft): di volta in volta l’utilizzatore provvederà ad usare il filtro più adatto. Qui un esempio dell’effetto raccolto da Flickr:
IMG_0537

Anche il filtro ND è formato da una lastra di resina, ma in questo caso l’area che riduce la luminosità è omogenea su tutta la superficie. Il filtro polarizzatore è invece rotondo e si innesta su un portafiltri che consente di ruotarlo per aumentare o ridurre l’effetto polarizzante. Anch’esso riduce la luminosità di circa 1,5 stop.

Un esempio di utilizzo combinato dei filtri sopracitati è il seguente:
Filtro ND+CPL

Di seguito una galleria di immagini con i primi scatti effettuati sfruttando questo nuovo acquisto:

This entry was posted on mercoledì, aprile 6th, 2011 at 20:03 and is filed under Aleefede's Blog, Gallerie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Primi scatti con i filtri Hitech”

  1. Dave ha detto:

    Belle bravo e bravi i filtri… Chissà dove ho messo il mio portafiori cokin…

Lascia un commento