Segui aleefedeit su Twitter

Fuji X-E1: un esordio con i fiocchi

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (7 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 45853 volta/e


Fuji X-E1: un esordio con i fiocchi

Da qualche giorno sono entrato in possesso di una fotocamera Fuji X-E1 e ovviamente il primo weekend disponibile l’ho utilizzata per testarla “sul campo”. Il destino è stato magnanimo è ha portato una bella nevicata in Appennino: quale migliore occasione per portare in montagna la piccola neo-arrivata e iniziare a fare conoscenza sulle nostre belle montagne ?

Sveglia presto la domenica partita e partenza in solitaria con le fide ciaspole nella bauliera in direzione Montagna Pistoiese. Destinazione Casetta dei Pulledrari, sopra Maresca, per proseguire verso il Rifugio Montanaro e poi verso il crinale apenninico.

casetta dei pulledrari ciaspole

La strada risulta percorribile senza catene proprio fino a pochi tornanti sotto il Rifugio Casetta dei Pulledrari, a quota 1200m.

Mi sono subito inoltrato nel bosco, partendo dalla pista di sci di fondo. Le nuvole basse che purtroppo hanno accompagnato gran parte della mia escursione hanno incupito l’atmosfera spettrale del bosco ammantato di neve.

appennino pistoiese ciaspole neve

Dopo poco più di un’oretta ho raggiunto il Rifugio del Montanaro a poco più di 1500 metri, dove numerosi altri appassionati di montagna si stavano riscaldando.

rifugio del montanaro inverno

Dopo una breve pausa ristoratrice sono ripartito per raggiungere il Passo della Nevaia a 1617 metri. Nuvole dispettose hanno continuato a nascondere lo splendido panorama che è possibile godere in questo tragitto.

ciaspolata appennino pistoiese

ciaspolata appennino pistoiese

Giunto al Passo il meteo ha voluto concedermi 1 minuto di buona visibilità. Ne ho approfittato per qualche scatto dove ho potuto apprezzare la straordinaria resistenza al flare dell’obiettivo Fujinon 18-55 che accompagna la X-E1. In situazione analoghe, con gli obiettivi Olympus e Lumix che ho o che ho avuto in passato, ho sempre avuto qualche problema.

appennino neve ciaspole maresca

passo della nevaia ciaspole

Dopo pochi splendidi istanti la nebbia è tornata a farla da padrone e non mi è rimasto che iniziare a scendere di quota.

nuvole passo della nevaia

Quando oramai avevo ripreso il fitto del bosco una nuova schiarita, stavolta molto più ampia, mi ha regalato una splendida vista sull’Appennino Pistoiese innevato.

ciaspolata appennino pistoiese

Ho potuto sperimentare anche uno scatto con l’interessante funzione Panorama della Fuji, che ha prodotto un risultato interessante.

panorama ciaspole casetta pulledrari

In sintesi un’uscita molto divertente che non vedo l’ora di ripetere, magari in compagnia. La Fuji X-E1 ha avuto un ottimo “battesimo”: mi riservo di scrivere una piccola breve recensione personale prossimamente.

rifugio del montanaro ciaspole

A voi la galleria:

5 Responses to “Fuji X-E1: un esordio con i fiocchi”

  1. […] see his first snow-walk in the mountains and read his impressions and see his gallery, click here! (click here for the translated version) For the film simulation pics click […]

  2. Scott ha detto:

    Great snow shots! I will have mine soon and cold and snow it will have run flawlessly all winter! – 30ºc is common on days I like to go out shooting.

  3. admin ha detto:

    Hi Scott, today i was in mountain again and with -10°C… The X-E1 did a great job, i am impressed for battery life!

  4. Scott ha detto:

    Great news on low temps and Battery life, Thanks for the post!

  5. Scott ha detto:

    Sorry 2 post. WB in the snow is great not overly blue, Did the XE1 WB do it or was fixed in Post. Good news I got a email My XE 1 ships Monday 8*) The USA is way behind getting shipments. Now to Save for the 14mm!

Lascia un commento