Segui aleefedeit su Twitter

Autunno nei boschi della Val Sestaione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 8187 volta/e


Autunno nei boschi della Val Sestaione

Escursione domenicale in solitaria nei magnifici boschi di Pian di Novello, in Val Sestaione, a un tiro di schioppo dal Passo dell’Abetone e dalla trafficata SS12 del Brennero. L’autunno è una stagione magica ed immergersi in queste grandi faggete colorate, sferzate dal vento, ripaga la fatica e dona una grande serenità.

faggeta pian di novello appennino

Ottobre poi è il mese dei funghi e sotto questo punto di vista il bosco non ha tradito regalando all’obiettivo del fotografo una grande varitetà di forme e colori che aspettavano solo di essere immortalate.

autunno funghi pian di novello

autunno funghi appennino pian di novello

 

Sul crinale il protagonista è stato il vento forte, a tratti burrascoso. Nuvole rapide andavano ad infrangersi sui contrafforti della vicina Val di Lima.

val di lima val sestaione

Al ritorno ho abbandonato a più riprese il sentiero tagliando per la faggeta. Ad un certo punto mi sono imbattuto in un maestoso albero, probabilmente morente, intaccato dalle radici alle più alte propagaggini da miriadi di funghi: uno spettacolo mai visto!

funghi su albero pian di novello

funghi cresciuti su albero faggio

Sceso nuovamente di quotaho provato a raccogliere in questo video l’atmosfera della faggeta, la caduta delle foglie, il rumore del vento e la sensazione di libertà.

A voi la galleria !

One Response to “Autunno nei boschi della Val Sestaione”

  1. Francesco ha detto:

    L’hai trovato il primo porcino del 2012??

Lascia un commento