Escursione domenicale in solitaria nei magnifici boschi di Pian di Novello, in Val Sestaione, a un tiro di schioppo dal Passo dell’Abetone e dalla trafficata SS12 del Brennero. L’autunno è una stagione magica ed immergersi in queste grandi faggete colorate, sferzate dal vento, ripaga la fatica e dona una grande serenità.
Ottobre poi è il mese dei funghi e sotto questo punto di vista il bosco non ha tradito regalando all’obiettivo del fotografo una grande varitetà di forme e colori che aspettavano solo di essere immortalate.
Sul crinale il protagonista è stato il vento forte, a tratti burrascoso. Nuvole rapide andavano ad infrangersi sui contrafforti della vicina Val di Lima.
Al ritorno ho abbandonato a più riprese il sentiero tagliando per la faggeta. Ad un certo punto mi sono imbattuto in un maestoso albero, probabilmente morente, intaccato dalle radici alle più alte propagaggini da miriadi di funghi: uno spettacolo mai visto!
Sceso nuovamente di quotaho provato a raccogliere in questo video l’atmosfera della faggeta, la caduta delle foglie, il rumore del vento e la sensazione di libertà.
A voi la galleria !
L’hai trovato il primo porcino del 2012??