Segui aleefedeit su Twitter

Cefalonia: una raccolta delle spiagge visitate

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Articolo letto 13287 volta/e


Cefalonia: una raccolta delle spiagge visitate

Cefalonia è indubbiamente famosa per le sue numerose e bellissime spiagge: questo è stato uno dei motivi per cui abbiamo scelto di visitarla, memori di 2 altri luoghi visitati in precedenza e le cui bellezza naturali ci sono rimaste nel cuore, Karpathos e soprattutto Fuerteventura.

Senza indugiare troppo possiamo affermare subito una cosa: le spiagge di Fuerteventura, dal nostro punto di vista, sono migliori di quelle di Cefalonia. L’isola canaria da questo punto di vista ha ben poco da indiviare alle più rinomate mete mondiali. Cefalonia ha piacevolissimi litorali, in gran parte di ciottoli bianchi, bagnati da acque cristalline a dai colori meravigliosi, ma purtroppo non raggiunge l’eccellenza di Fuerteventura. Per contro è molto economica e l’interno dell’isola è vario e molto bello, ricco di vegetazione e ben collegato da una fitta rete stradale. E’ inoltre vicinissima all’Italia e raggiungibile in meno di 2 ore di aereo da Pisa.

L’unica eccellenza vera e propria la raggiunge una spiaggia poco nota ai più, situata all’estremo ovest: Platia Ammos! Raggiungibile con una lunghissima scalinata a precipizio, è un inno alla natura selvaggia e al mare. Niente servizi, ombrelloni o altre amenità: solo una lunghissima lingua di litorale affacciata sul Mar Ionio.

platia ammos cefalonia

 

Impossibile, poi, non citare la rinomata Myrtos. Il luogo è oggettivamente splendido, ma siamo convinti che molte isole greche ospitino spiagge più o meno di questo tipo. Probabilmente un catalizzatore della sua fama è il bel belvedere sulla strada costiera che regala una vista meravigliosa dall’alto.

myrtos beach spiaggia cefalonia

 

Belle spiagge sono nascoste un po’ ovunque. Tra quelle di cui portiamo a casa un ottimo ricordo per l’originalità non può certo mancare Xi beach. Sabbia arancione e buoni servizi nell’estremo sud della penisola Paliki.

xi beach paliki cefalonia

 

La parte sudorientale dell’isola presenta numerose spiagge di ciottoli e sabbia (perlopiù nella zona di Skala) che meritano sicuramente una visita. In particolare Kato Katelios è consigliabile per la tranquillità e i colori sgarganti del mare.

kato katelios cefalonia spiaggia

 

Infine una buona citazione va a tutta la parte nord dell’isola di Cefalonia, in particolare alle baie attorno a Fiskardo (Foki, Emblissi) e alla più isolata Aghia Jerusalem. Noi non l’abbiamo fatto, ma da qui è possibile noleggiare un kayak e girare diverse grotte della costa, non raggiungibili via terra.

aghia Jerusalem cefalonia spiagge

 

Riassumendo: dal nostro punto di vista non sarà certamente il posto più bello del mondo per quanto riguarda le spiagge, ma comunque merita di essere visitato !

A voi la galleria.

 

This entry was posted on sabato, luglio 14th, 2012 at 12:39 and is filed under 2012 Cefalonia, Gallerie, Viaggi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento