Segui aleefedeit su Twitter

Tour Mont Blanc: giorno 9

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo letto 7827 volta/e


Tour Mont Blanc: giorno 9

In questa zona il Tour del Monte Bianco (TMB) e il Tour du Pays du Mont Blanc (TPMB) si intersecano e visto che il nostro programma odierno prevedeva il trasferimento al successivo posto tappa in sole 3 ore e visto che il meteo volgeva al bello, abbiamo optato per una puntata al Rifugio di Tre-la-Tete, posto tappa ufficiale del TPMB, per concederci un pranzo in quota.

tmb tpmb bosco salita

La tappa è stata quindi allungata alle canoniche 6 ore e si è composta inizialmente di una discesa molto bella su strada forestale fino alla località turistica di Les Contamines.

les contamines tmb tpmb

La notte precedente la neve è scesa sotto i 2400/2300 metri, tanto che la cima del Mont Joly, sovrastante il paese, era chiaramente imbiancata.

mont joly neige neve tmb

La salita verso il Rifugio Tre-la-Tete è ripida e costante. Ale ordina il solito potage, io prendo un bel vassoio di affettati e formaggi accompagnati da un’insalata e salsina veramente ottimi !

refuge tre-la-tete charcruterie tmb

Dopo il ristoro percorriamo altri 500 metri circa di dislivello in discesa molto tecnica e bagnata fino al Rifugio Nant-Borrant, dove riponiamo gli zaini in una cameratina da 7 posti letto, scegliendo di nuovo un “castello matrimoniale”.

refuge trelatete nant-borrant tmb

chalet refuge nant-borrant tmb tpmb

Doccia fredda, anzi “geléé” come recita il cartello, ma ormai siamo temprati e poi partitina a carte gustando una birra verde al genepy e una coca, nel giardino del rifugio.

refuge nant-borrant les contamines tmb

Ecco le foto della giornata:

Lascia un commento